Situazione del personale qualificato nel settore sociale 2024

Al fine di prendere decisioni strategiche fondate sugli sviluppi della formazione professionale nel settore sociale, è necessario disporre di conoscenze guida aggiornate. Per questo motivo SAVOIRSOCIAL, insieme alla SASSA, sta conducendo un nuovo studio sul personale qualificato.

Situazione di partenza

La situazione del personale qualificato si è probabilmente evoluta dall’ultimo studio sul personale qualificato di SAVOIRSOCIAL nel 2016. Inoltre, i vari campi lavorativi del settore sociale si trovano ad affrontare svariate sfide in merito.

Obiettivi dello studio

  • Generare conoscenze in termini di contenuti per lo sviluppo professionale nel settore sociale: indagine completa sulla situazione attuale del personale qualificato (situazione effettiva) nei campi lavorativi del settore sociale e stima dello sviluppo a medio termine.
  • Costruire uno strumentario metodologico: creare un panel di lavoratori-trici come base per un monitoraggio regolare della situazione del personale qualificato.

Adoperarsi per rappresentare meglio le professioni sociali nelle statistiche e nei dati pubblici.

Lo studio è incentrato su tre questioni:

  1. Qual è la situazione del personale qualificato: chi lavora con quale diploma, in quale campo lavorativo e in quale funzione? Qual è la durata media dell’impiego presso le istituzioni?
  2. Come evolverà il campo lavorativo in futuro? Quanto personale qualificato sarà necessario in futuro (tendenza)? Come evolveranno le competenze e i compiti del personale qualificato? Come evolverà il profilo dei requisiti (ad es. livello di diploma)?
  3. Quali sono i fattori che influiscono sulla situazione del personale qualificato? Ad es. che influenza hanno le condizioni quadro strutturali, legali e politiche sull’attrattività del campo professionale?

Parallelamente allo studio, viene attuato un monitoraggio a lungo termine della situazione del personale qualificato nel settore sociale. Il settore potrà così disporre anche in futuro di dati aggiornati annualmente e anticipare in modo tempestivo gli sviluppi rilevanti.

Fasi del progetto e calendario

Settembre 2022 a giugno 2023Indagine sulle problematiche della situazione del personale qualificato nei campi lavorativi delle professioni sociali, verifica della fattibilità e priorizzazione delle varianti di approccio, approvazione dello schizzo di progetto
Giugno 2023 a settembre 2023Concorso d’appalto e assegnazione del progetto a un’azienda esterna
Settembre 2023 a novembre 2024Realizzazione dello studio, compresa l'impostazione del sistema di monitoraggio
Gennaio 2025Comunicazione dei risultati e delle fasi successive

Organizzazione del progetto

Responsabili del progetto

SAVOIRSOCIAL e SASSA

Gruppo direttivo

Membri del Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL e SASSA

Gruppo di accompagnamento

Rappresentanti delle organizzazioni membro e partner di SAVOIRSOCIAL e SASSA

Direzione di progetto

Segretariato generale di SAVOIRSOCIAL (Olivia Thoenen) in collaborazione con Interface (direzione di progetto esterna)

Durata del progetto

Dal 2022 al 2024

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Newsletter

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Come diventare perito d'esame?

Volete diventare perito OSA o ACSS? Scoprite di più sui requisiti da soddisfare.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch