Campionati delle professioni per OSA agli SwissSkills

Nel settembre 2025, si svolgeranno per la prima volta i campionati nazionali delle professioni per operatore-trice socioassistenziale. Gli specialisti appena formati mostreranno le loro abilità davanti a un pubblico a Berna. Un'esperienza davvero speciale!

Gli SwissSkills vengono organizzati ogni due anni a Berna come evento centrale per i campionati nazionali delle professioni e le dimostrazioni professionali. La prossima edizione avrà luogo dal 17 a 21 settembre 2025. Per la prima volta, si svolgerà un campionato delle professioni per operatore-trice socioassistenziale.

Con il progetto pilota “Campionati nazionali delle professioni per OSA”, SAVOIRSOCIAL persegue i seguenti obiettivi:

  • Acquisizione di talenti: richiamare l’attenzione dei-delle (bravi-e) alunni-e sulla professione (e sul suo livello di requisiti)
  • Promozione dei talenti: offrire ai-alle candidati-e un’esperienza e ai-alle vincitori-trici delle opportunità (ad es. programma di mentoring, job shadowing nell’ambito di AWAY o simili)
  • Promozione dell’immagine della professione: mostrare il livello di requisiti della professione e contrastare eventuali pregiudizi (“può farlo chiunque”)
  • Reclutamento di persone in formazione: offrire una piattaforma alle aziende di tirocinio
  • Creazione di un pool di ambasciatori-trici: i-le vincitori-trici possono fungere da ambasciatori-trici per la professione di OSA (ad es. per le visite nelle classi scolastiche)

Una volta realizzato, il progetto sarà valutato attentamente e si definirà come procedere.

Criteri di partecipazione 

Gli-Le operatori-trici socioassistenziali di tutti gli indirizzi professionali possono partecipare ai campionati svizzeri delle professioni.

  • Formazione di operatore-trice socioassistenziale AFC conseguita
    (PQ conclusa nel 2023, 2024 o che si concluderà nel 2025)
  • Procedura di qualificazione superata con nota minima di 5. (note intermedie per le persone in formazione OSA che si diplomeranno nel 2025)
  • Impiego come OSA al momento dell’iscrizione

Nell'aprile 2025 si terrà un evento informativo obbligatorio, che comprenderà una formazione sulle prestazioni e sui media.

All'inizio di settembre 2024, tutte le persone iscritte saranno contattate tramite e-mail o messaggio di chat e verrà chiesto loro di inviare un video motivazionale (massimo 1 minuto) e una lettera di raccomandazione da parte del loro datore di lavoro o di un luogo di apprendimento (precedente).

Il termine ultimo d’iscrizione è il 31 ottobre 2024.

Dovrebbe essere possibile candidarsi a partire da settembre 2024. Le persone che hanno ottenuto un piazzamento sul podio ai campionati regionali delle professioni Fa-Best (nella Svizzera tedesca) possono qualificarsi direttamente.

Il concorso

La definizione e lo svolgimento concreti dei compiti sono ancora in fase di elaborazione sulla base del piano di formazione OSA. Il livello sarà un po’ più alto rispetto a quello della procedura di qualificazione.

Il concorso si terrà agli SwissSkills di Berna da mercoledì 17 a sabato 20 settembre. Le eliminatorie si terranno mercoledì, giovedì e venerdì. La finale avrà luogo sabato.

I compiti da assolvere saranno probabilmente nell’indirizzo professionale in cui è stato conseguito l’AFC. La classifica sarà stabilita sull’insieme degli indirizzi professionali, ovvero ci sarà un o una campione-essa svizzero-a OSA (e non un-a campione-essa per indirizzo professionale).

Attualmente si stanno valutando i seguenti formati:

Attori-trici

Questo compito sarà probabilmente incentrato sul lavoro in équipe e/o con i familiari. Saranno ingaggiati-e attori-trici (semi)professionisti-e per interpretare i familiari o i membri dell’équipe. All’occorrenza, sarà “messa in scena” anche una situazione con delle persone assistite.

Analisi video

Questo compito verte principalmente sulla riflessione. Consiste nel guardare una situazione in video che mostra un-a professionista (dell’indirizzo in questione) nel suo lavoro quotidiano. In seguito, si dovrà rispondere a domande specifiche e di riflessione.

Presentazione di un compito preparato

Questo formato resta ancora molto aperto. È ovvio che un compito sarà svolto in anticipo (ad es. in azienda o dietro le quinte agli SwissSkills). Il risultato e il processo saranno presentati al pubblico.

Finale

La finale di sabato prevede compiti svolti secondo gli stessi formati, ma di un livello superiore.

Un-a moderatore-trice professionale accompagnerà il concorso.

Come diventare perito d'esame?

Volete diventare perito OSA o ACSS? Scoprite di più sui requisiti da soddisfare.

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch