Il tirocinio di operatore*trice assistenziale AFC può essere completato in tre indirizzi di specializzazione o nella variante generalista. Dopo aver completato la formazione, gli specialisti sono liberi di cambiare settore. Di seguito sono riportate alcune informazioni per i datori di lavoro e i dipendenti.
La formazione di operatore-trice socioassistenziale AFC comporta l’esercizio di una sola professione. Tale professione può essere appresa nell’ambito di tre indirizzi professionali quali Infanzia, Persone con disabilità e Persone anziane, nonché sotto forma di formazione generale. Resta tuttavia una professione riconosciuta nel campo lavorativo dell’assistenza.
La maggior parte della formazione impartita è identica per tutti e quattro gli indirizzi. Esistono delle differenze negli obiettivi formativi specifici del settore (Infanzia, Persone con disabilità, Persone anziane, formazione generale).
Pertanto, in caso di operatori-trici socioassistenziali appena assunti con esperienze in altri settori, raccomandiamo alle aziende di introdurli/e con attenzione nel nuovo settore.
Ragguagli sulle possibilità di formazione continua possono essere ottenuti dalle associazioni di categoria kibesuisse e ARTISET o dai relativi offerenti di formazione continua.