Riconoscimento dei diplomi

Di quale titolo devono disporre i-le lavoratori-trici per poter essere assunti-e come specialisti-e in un asilo nido o in una struttura per persone con disabilità? Qui trovate alcune indicazioni.

Nella custodia complementare alla famiglia e custodia parascolastica, ma anche nell’assistenza a persone con disabilità e alle persone anziane, esistono a volte delle prescrizioni legali in merito alla formazione necessaria. Con quale titolo si diventa un-a professionista? Questa domanda ci viene posta spesso.

La qualifica di specialista in ambito sociale è regolamentata a livello cantonale. In alcuni casi, le basi nazionali sulla formazione contengono dichiarazioni a riguardo (ad es. sui titoli secondo il diritto previgente). Fanno riferimento a un determinato campo lavorativo e a una funzione specifica. Se volete presentare una candidatura, i datori di lavoro possono indicarvi se il vostro titolo vi qualifica come specialisti-e per l’impiego a cui aspirate nel posto di lavoro desiderato.

Diplomi in campi professionali affini all’ambito sociale

Non esiste una regolamentazione unitaria a livello nazionale che stabilisca con quale titolo conseguito nei campi professionali affini all’ambito sociale (ad es. sanità) si è considerati specialisti-e. È a discrezione dell’autorità di vigilanza competente (cantonale o comunale) del luogo di lavoro.

In alcuni casi, le autorità si basano su una lista di SAVOIRSOCIAL, che in realtà fa riferimento ai requisiti posti ai-alle formatori-trici professionali OSA. Sembra essere utile nella pratica anche per confermare la valutazione del riconoscimento. Fino a oggi non esiste un elenco con indicazioni relative a chi è considerato sostanzialmente uno-a specialista in ambito sociale.

Diplomi esteri

In linea di massima, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione è responsabile del riconoscimento dei diplomi esteri (unica eccezione: se volete farvi riconoscere un diploma universitario estero ed esercitare una professione non regolamentata, l’organo competente è swissuniversities).

In ambito sociale, l’esercizio della maggior parte delle professioni è regolamentato. Ciò significa che è necessario un riconoscimento della SEFRI per poterle svolgere in Svizzera. Potete candidarvi per un impiego anche senza riconoscimento, ma in questo caso potreste essere assunti-e come specialisti-e non qualificati-e e guadagnare di meno. Un riconoscimento svizzero del vostro diploma consente ai datori di lavoro di classificare il vostro titolo più facilmente. Attualmente, potete farvi riconoscere come Operatore-trice socioassistenziale, Educatore-trice della prima infanzia risp. Educatore-trice dell’infanzia, Assistente sociale, Educatore-trice sociale, Animatore-trice socioculturale o Accompagnatore-trice dipl. EPS (cfr. Elenco delle professioni regolamentate della SEFRI).

Riconoscimento di diplomi svizzeri all’estero

Desiderate lavorare all’estero con un diploma in ambito sociale? Informazioni a riguardo sono disponibili su orientamento.ch

Se siete interessati-e a esercitare una professione sociale in un determinato Paese europeo, sulla pagina della Commissione Europea trovate un Elenco dei siti web informativi per Paese.

Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali

In preparazione all'esame sulle conoscenze professionali, forniamo vecchie domande per esercitarsi e informazioni sull'esame attuale.

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch