Monitoraggio periodo di pratica

SAVOIRSOCIAL conduce ogni anno un sondaggio, per sapere attraverso quale via (indiretta) le nuove persone in formazione OSA hanno iniziato la formazione professionale di base OSA. L’obiettivo è di seguire l’evoluzione dei problematici periodi di pratica di diversi mesi prima dell’inizio del tirocinio OSA.

Per principio, è possibile iniziare un tirocinio direttamente in seguito alla scuola dell’obbligo, come stabilito dalla Legge sulla formazione professionale (art. 15 cpv. 3). Non è dunque necessario assolvere un periodo di pratica della durata di diversi mesi prima del tirocinio di operatore-trice socioassistenziale (OSA). Molte aziende del settore sociale chiedono comunque che le persone interessate alla professione assolvano un periodo di pratica, in genere della durata di un anno e indipendente dalla formazione, prima di accettarle per il posto di tirocinio. SAVOIRSOCIAL rifiuta questa prassi.

Stato attuale

Ogni anno, SAVOIRSOCIAL effettua un monitoraggio, al fine di appurare la situazione dei periodi di pratica indipendenti dalla formazione prima dell’inizio della formazione professionale di base OSA. A tal fine, alle persone in formazione OSA del primo anno viene chiesto cosa hanno fatto tra la fine della scuola dell’obbligo e l’inizio del tirocinio. L’indagine 2022 mostra che circa il 41% degli-delle interpellati-e ha svolto uno o più periodi di pratica, generalmente della durata di un anno. La percentuale di ex praticanti continua quindi a diminuire rispetto agli anni precedenti (2021: 45%). 

Risultati dei monitoraggi effettuati finora

Il rapporto descrive la durata, i motivi e il salario e presenta i dettagli per indirizzo professionale, genere e regione linguistica.

Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali

In preparazione all'esame sulle conoscenze professionali, forniamo vecchie domande per esercitarsi e informazioni sull'esame attuale.

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch