SAVOIRSOCIAL conduce ogni anno un sondaggio, per sapere attraverso quale via (indiretta) le nuove persone in formazione OSA hanno iniziato la formazione professionale di base OSA. L’obiettivo è di seguire l’evoluzione dei problematici periodi di pratica di diversi mesi prima dell’inizio del tirocinio OSA.
Per principio, è possibile iniziare un tirocinio direttamente in seguito alla scuola dell’obbligo, come stabilito dalla Legge sulla formazione professionale (art. 15 cpv. 3). Non è dunque necessario assolvere un periodo di pratica della durata di diversi mesi prima del tirocinio di operatore-trice socioassistenziale (OSA). Molte aziende del settore sociale chiedono comunque che le persone interessate alla professione assolvano un periodo di pratica, in genere della durata di un anno e indipendente dalla formazione, prima di accettarle per il posto di tirocinio. SAVOIRSOCIAL rifiuta questa prassi.
Stato attuale
Ogni anno, SAVOIRSOCIAL effettua un monitoraggio, al fine di appurare la situazione dei periodi di pratica indipendenti dalla formazione prima dell’inizio della formazione professionale di base OSA. A tal fine, alle persone in formazione OSA del primo anno viene chiesto cosa hanno fatto tra la fine della scuola dell’obbligo e l’inizio del tirocinio. L’indagine 2022 mostra che circa il 41% degli-delle interpellati-e ha svolto uno o più periodi di pratica, generalmente della durata di un anno. La percentuale di ex praticanti continua quindi a diminuire rispetto agli anni precedenti (2021: 45%).
Risultati dei monitoraggi effettuati finora
Il rapporto descrive la durata, i motivi e il salario e presenta i dettagli per indirizzo professionale, genere e regione linguistica.
- Rapporto sui risultati 2023 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))
- Rapporto sui risultati 2022 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))
- Rapporto sui risultati 2021 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))
- Rapporto sui risultati 2020 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))
- Rapporto sui risultati 2019 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))
- Rapporto sui risultati 2018 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))
- Rapporto sui risultati 2017 (solo in tedesco (pdf) e francese (pdf))