Strumenti di formazione OSA

Vengono utilizzati dai-dalle formatori-trici professionali per accompagnare le persone nella loro formazione e prepararle alla procedura di qualificazione: sono i cosiddetti strumenti di formazione. Disponibili in forma analogica e digitale (formazione riveduta), sono validi a livello nazionale.

Gli strumenti di formazione sono definiti nell’Ordinanza sulla formazione professionale di base. Esistono strumenti per ogni luogo di formazione. I seguenti strumenti di formazione sono importanti in azienda:

 Tutti gli strumenti di formazione dell'azienda in un colpo d'occhio nel centro di documentazione:

Documentazione dell’apprendimento

Le persone in formazione elaborano almeno quattro documentazioni dell’apprendimento sotto forma di compiti pratici.

Spetta al-alla formatore-trice professionale assegnare i compiti pratici adeguati alla persona in formazione. Ai fini della pianificazione, si basa sulla tabella di coordinamento dei luoghi di formazione.

Dopo che la persona in formazione ha svolto e riflettuto sul compito pratico, il-la formatore-trice professionale lo valuta in base agli obiettivi di valutazione del piano di formazione.

Leggete i singoli passaggi in dettaglio nella guida (pdf) della documentazione dell'apprendimento.

Le documentazioni dell’apprendimento possono essere utilizzate nella procedura di qualificazione per il lavoro pratico prestabilito (LPP). Sono necessarie per l’analisi a posteriori del semestre e per il colloquio sul rapporto di formazione.

Non è necessario conseguire tutti gli obiettivi di valutazione sotto forma di compito pratico. La persona in formazione può conseguire un obiettivo di valutazione anche sotto un’altra forma nella pratica aziendale. Quando una competenza operativa è acquisita, il formatore/la formatrice professionale non deve più sviluppare a riguardo alcun compito pratico. Il lavoro sulle competenze operative trasversali e i relativi obiettivi di valutazione ha luogo durante tutta la formazione.

https://player.vimeo.com/video/843290090

Modelli di esempio per la documentazione dell’apprendimento

Avete bisogno di ispirazione e supporto nella creazione di compiti pratici per la documentazione dell’apprendimento? Nei modelli di esempio proposti da SAVOIRSOCIAL, troverete un modello compilato per ogni competenza operativa prevista nel piano di formazione.

Ordinare i modelli di esempio per la documentazione dell’apprendimento nello Shop

Tabella di obiettivi di valutazione

La tabella degli obiettivi di valutazione è uno strumento di pianificazione per le aziende formatrici. Indica per ciascun semestre la competenza operativa e gli obiettivi di  valutazione da trattare. Può essere elaborata direttamente dal-la formatore-trice professionale e genera automaticamente una visione d’insieme sugli obiettivi già conseguiti e
quelli ancora da raggiungere. Mostra anche quando e in che misura la relativa competenza operativa viene trattata nella scuola professionale e nei CI.

La tabella degli obiettivi di valutazione per il semestre in corso (in scadenza) dovrebbe essere finalizzata al più tardi prima di compilare il rapporto di formazione.

Esiste una tabella degli obiettivi di valutazione specifica per la formazione abbreviata.

Analisi a posteriori del semestre

La persona in formazione compila l’analisi a posteriori del semestre verso la fine del semestre. Mantenendo un certo distacco, passa in rassegna quanto ha appreso nelle situazioni quotidiane e i compiti pratici che ha svolto. Riflette sul modo in cui ha gestito i requisiti richiesti. Le documentazioni dell’apprendimento le servono da opera di consultazione. L’analisi a posteriori del semestre non deve essere consegnata al-la formatore-trice professionale. Serve a preparare il colloquio sul rapporto di formazione con il-la formatore-trice professionale.

Rapporto di formazione

Alla fine di ogni semestre, il-la formatore-trice valuta nel rapporto di formazione se il discente ha acquisito le competenze rilevanti e ha raggiunto gli obiettivi di prestazione o non ancora.

Il rapporto di formazione è considerato un documento ufficiale, un attestato della formazione di base. Viene consultato in caso di difficoltà (ad es. divergenze, abbandono del
tirocinio, cambiamento di professione, prolungamento del periodo di prova, rilascio di un attestato di tirocinio legittimo). L’autorità cantonale può chiedere di consultarlo.

Il-la formatore-trice professionale compila il rapporto di formazione alla fine di ogni semestre e ne discute con la persona in formazione. Si basa a tal fine sulle prestazioni della persona in formazione nella pratica professionale e sui feedback relativi alle prestazioni ricevuti nella scuola professionale e nei corsi interaziendali (cfr. OFor OSA art. 13).

Durante il colloquio, la persona in formazione e il-la formatore-trice professionale si scambiano opinioni in merito all’ultimo semestre. Insieme passano in rassegna i compiti pratici svolti, l’elaborazione delle competenze trasversali, la collaborazione con l’équipe e tra loro. È su questa base che il-la formatore-trice professionale valuta le prestazioni della persona in formazione nel rapporto di formazione. La valutazione fornita dalla persona in formazione sull’équipe e l’accompagnamento da parte del-la formatore-trice
professionale viene ripresa dalla sua analisi a posteriori del semestre.

Il-la formatore-trice professionale pianifica il semestre successivo sulla base del colloquio. Riflette sulle competenze operative da trattare e sui compiti pratici adeguati.

Tabella di coordinamento dei luoghi di formazione

La tabella di coordinamento dei luoghi di formazione indica la competenza del piano di formazione che sarà trattata in base all’anno di tirocinio e in quale luogo di formazione. I luoghi di formazione dispongono quindi di un documento chiaro, che permette loro di coordinare la propria pianificazione con gli altri due luoghi di formazione.

Formazione abbreviata

Strumenti di formazione per la formazione abbreviata OSA

Sono disponibili strumenti di formazione specifici per la formazione OSA abbreviata, della durata di due anni.

Tabella di obiettivi di valutazione 

Tabella di coordinamento die luoghi di formazione

Tabella delle risorse

L'idea è quella di discutere brevemente i singoli titoli delle competenze con la persona interessata e di scambiare informazioni sulle aree in cui già dispone di esperienza e di preconoscenze. In questo modo il-la formatore-trice professionale potranno disporre di una visione d'insieme delle risorse preesistenti e quindi di una base su cui poter pianificare la formazione. 
L'obiettivo non è di discutere tutte le competenze in dettaglio, ma di ottenere un quadro d’assieme tramite una prima valutazione. In ogni caso, spetta al-la formatore-trice professionale di decidere se l'utilizzo della tabella delle risorse sia utile o meno per l’accompagnamento della persona in formazione.

Tutti gli strumenti di formazione per l'azienda di tirocinio per la formazione OSA abbreviata in un colpo d'occhio:

Ordinare il manuale di formazione

Il manuale di formazione illustra gli strumenti di formazione. Ordinate ora!

Piattaforma di formazione time2learn

La piattaforma digitale time2learn di kibesuisse, ARTISET e SAVOIRSOCIAL sostiene le aziende formatrici durante l’intero processo di formazione, in modo semplice e strutturato. Tutti gli strumenti di formazione sono integrati (compreso il manuale di formazione e gli esempi). Ove possibile sono precompilati, possono essere elaborati direttamente e sono facili da gestire.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma di formazione time2learn

Formazione secondo la vecchia Ordinanza sulla formazione professionale di base (2005)

Per le persone in formazione che assolvono la PQ nel 2023, fa fede l’Ordinanza sulla formazione professionale di base non rivista, e quindi anche altri strumenti di formazione: realizzano documentazioni di lavoro e di progetto.

Alle Instrumente (inkl. Modelllehrgang) zur altrechtlichen Ausbildung (bis QV 2023)

Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali

In preparazione all'esame sulle conoscenze professionali, forniamo vecchie domande per esercitarsi e informazioni sull'esame attuale.

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch