Vengono utilizzati dai-dalle formatori-trici in azienda per accompagnare le persone nella loro formazione e prepararle alla procedura di qualificazione: sono i cosiddetti strumenti di formazione. Sono disponibili per il download e sono validi a livello nazionale.
Strumenti di formazione ACSS
Gli strumenti di formazione sono definiti nell’Ordinanza sulla formazione professionale.
La formazione di addetto-a alle cure sociosanitarie CFP prevede quattro strumenti di formazione.
Scaricare tutti gli strumenti di formazione ACSS
1. Documentazione dell’apprendimento
Le documentazioni dell’apprendimento vengono compilate una volta al mese dalle persone in formazione in azienda. Descrivono come hanno agito in una determinata situazione professionale. Il-la formatore-trice professionale valuta la documentazione dell’apprendimento.
- Modulo Documentazione dell’apprendimento (docx)
- Esempio di una documentazione dell’apprendimento compilata (docx)
2. Colloquio strutturato
Una volta al mese, il-la formatore-trice professionale organizza un colloquio strutturato con la persona in formazione, durante il quale concordano gli obiettivi e le misure per il prosieguo della formazione. Il-la formatore-trice professionale fornisce un feedback sulle competenze attuali alla persona in formazione la quale, a sua volta, effettua un’auto-valutazione.
3. Controlli delle competenze
Verso la fine di ogni semestre, la persona in formazione deve assolvere tre controlli delle competenze: il-la formatore-trice professionale le consegna un compito concreto su una determinata competenza operativa prevista nel piano di formazione, osserva lo svolgimento e assegna la nota. Le note generano la nota dei luoghi di formazione nella procedura di qualificazione. Per ogni competenza operativa da verificare, è disponibile un modulo. La tabella riepilogativa funge da strumento di pianificazione.
- Moduli Controlli delle competenze
- Regole per lo svolgimento dei controlli delle competenze (pdf) (compresa tabella del semestre)
- Tabella riepilogativa Acquisizione delle competenze (pdf) (tabella per i-le formatori-trici professionali livello di formazione della persona in formazione)
4. Rapporto di formazione
Alla fine di ogni semestre, il-la formatore-trice professionale deve compilare il rapporto di formazione, che riassume le prestazioni della persona in formazione nel corso del semestre precedente e offre una prospettiva sul semestre a venire. La persona in formazione valuta inoltre la sua azienda di tirocinio.