Nella procedura di qualificazione, le persone in formazione dimostrano in teoria e in pratica di possedere le competenze operative previste nel piano di formazione e di saperle applicare in modo corretto. Una vera pietra miliare!
La procedura di qualificazione è il momento finale della formazione. Chi la supera, consegue il certificato federale di formazione pratica (CFP) e diventa un-a specialista. Gli-le interlocutori-trici principali per le persone in formazione e le aziende di tirocinio sono i-le capo periti-e. Sono responsabili della pianificazione e dello svolgimento della PQ nella loro regione e nel loro campo lavorativo (indirizzo professionale).
La PQ è composta da una parte pratica e una teorica.
Lavoro pratico
Il lavoro pratico individuale consiste in un esame pratico e in un colloquio professionale.
Esame pratico
L’esame pratico dura dalle due ore e mezzo alle tre ore e mezzo. La persona in formazione deve svolgere un compito nell’azienda di tirocinio, che viene formulato dagli-dalle specialisti-e superiori insieme al-alla capo perito-a e al-alla formatore-trice professionale. La persona in formazione viene informata del compito concreto l’ultimo giorno lavorativo prima dell’esame. Le competenze operative da verificare le vengono comunicate con tre settimane di anticipo.
Colloquio professionale
Il colloquio professionale dura 30 minuti e viene pianificato dall’azienda di tirocinio insieme al-alla capo perito-a. A seconda del Cantone, si svolge direttamente dopo l’esame pratico, ma al più tardi entro una settimana. Durante il colloquio professionale, le persone in formazione devono rispondere a delle domande sull’esame pratico.
Esame sulle conoscenze professionali
L’esame sulle conoscenze professionali di due ore si svolge in forma scritta nella scuola professionale.
Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali
Affinché le persone in formazione possano prepararsi all’esame, SAVOIRSOCIAL pubblica le domande degli esami precedenti.
Cultura generale e nota dei luoghi di formazione
L’esame di cultura generale è condotto dalle scuole professionali. Per maggiori informazioni, rivolgersi alle scuole. Le note risultanti dalla pratica professionale (controlli delle competenze) e dall’insegnamento professionale vengono conteggiate come nota dei luoghi di formazione e ponderate al 30%.