Le basi della formazione sono un presupposto fondamentale della formazione nell’azienda di tirocinio. Solo chi ne conosce il contenuto è in grado di formare con competenza. Disciplinano le condizioni quadro e hanno carattere vincolante.
Ogni formazione professionale di base si fonda su un’Ordinanza sulla formazione professionale di base e su un piano di formazione, che disciplinano le condizioni quadro e i contenuti della formazione e sono giuridicamente vincolanti in tutti i cantoni. Ciò significa che sono letture obbligatorie per tutti coloro operanti nella formazione di apprendisti-e OSA!
In alcuni casi, esistono ulteriori disposizioni legali cantonali.
L’Ordinanza sulla formazione professionale di base OSA
La Confederazione stabilisce i principi strutturali dell’Ordinanza sulla formazione professionale di base in cui viene definito, tra l’altro, quanto segue:
- la durata, gli obiettivi e le esigenze della formazione
- la durata della formazione nei tre luoghi di formazione
- i requisiti per i-le formatori-trici professionali
- il numero massimo di persone in formazione in un’azienda
- la procedura di qualificazione
- il titolo della professione, compreso il titolo equivalente
Scaricare l'Ordinanza sulla formazione professionale di base OSA
- OFor OSA 2020 (nuova formazione per tutti i apprendisti che completano il PQ 2024 o successivo)
- OFor OSA 2005 (formazione non rivista per tutti gli apprendisti che completano il QV entro il 2023)
Il piano di formazione OSA
Il piano di formazione aiuta i responsabili della formazione professionale attivi nei tre luoghi di formazione a pianificare e svolgere le lezioni. Il suo elemento centrale è costituito dalle competenze operative che devono essere acquisite in azienda, nella scuola professionale e nei corsi interaziendali entro la fine della formazione. Vengono inoltre spiegati il modello pedagogico-professionale e le modalità di cooperazione tra i luoghi di formazione. Nell’allegato 1 sono enumerate le basi per le modalità di attuazione della formazione e l’allegato 2 contiene le misure riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute delle persone in formazione.
- Piano di formazione OSA 2020 (pdf), compresi allegati (PDF) (formazione riveduta)
- Piano OFor non riveduto (2011) (pdf)
- Misure riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute delle persone in formazione (pdf) (allegato 2 del piano di formazione OSA)
Mansioni medico-tecniche
SAVOIRSOCIAL ha compilato un elenco dei mansioni medico-tecniche da svolgere nella formazione per la formazione OSA indirizzo persone con disabilità (e indirizzo persone anziane). Questi compiti non sono menzionati per nome nell'Ordinanza sulla formazione 2020. In collaborazione con gli esperti, SAVOIRSOCIAL ha elaborato una raccomandazione sulle attività medico-tecniche che gli OSA PcD (e PA) dovrebbero apprendere durante la loro formazione. La raccomandazione si rivolge a tutti e tre i luoghi di apprendimento.