Basi della formazione OSA

Le basi della formazione sono un presupposto fondamentale della formazione nell’azienda di tirocinio. Solo chi ne conosce il contenuto è in grado di formare con competenza. Disciplinano le condizioni quadro e hanno carattere vincolante.

Ogni formazione professionale di base si fonda su un’Ordinanza sulla formazione professionale di base e su un piano di formazione, che disciplinano le condizioni quadro e i contenuti della formazione e sono giuridicamente vincolanti in tutti i cantoni. Ciò significa che sono letture obbligatorie per tutti coloro operanti nella formazione di apprendisti-e OSA!

In alcuni casi, esistono ulteriori disposizioni legali cantonali.

L’Ordinanza sulla formazione professionale di base OSA

La Confederazione stabilisce i principi strutturali dell’Ordinanza sulla formazione professionale di base in cui viene definito, tra l’altro, quanto segue:

Scaricare l'Ordinanza sulla formazione professionale di base OSA

  • OFor OSA 2020 (nuova formazione per tutti i apprendisti che completano il PQ 2024 o successivo)
  • OFor OSA 2005 (formazione non rivista per tutti gli apprendisti che completano il QV entro il 2023)

Il piano di formazione OSA

Il piano di formazione aiuta i responsabili della formazione professionale attivi nei tre luoghi di formazione a pianificare e svolgere le lezioni. Il suo elemento centrale è costituito dalle competenze operative che devono essere acquisite in azienda, nella scuola professionale e nei corsi interaziendali entro la fine della formazione. Vengono inoltre spiegati il modello pedagogico-professionale e le modalità di cooperazione tra i luoghi di formazione. Nell’allegato 1 sono enumerate le basi per le modalità di attuazione della formazione e l’allegato 2 contiene le misure riguardanti la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute delle persone in formazione.

Mansioni medico-tecniche

SAVOIRSOCIAL ha compilato un elenco dei mansioni medico-tecniche da svolgere nella formazione per la formazione OSA indirizzo persone con disabilità (e indirizzo persone anziane). Questi compiti non sono menzionati per nome nell'Ordinanza sulla formazione 2020. In collaborazione con gli esperti, SAVOIRSOCIAL ha elaborato una raccomandazione sulle attività medico-tecniche che gli OSA PcD (e PA) dovrebbero apprendere durante la loro formazione. La raccomandazione si rivolge a tutti e tre i luoghi di apprendimento.

Documenti PQ OSA 2024 pubblicati

I documenti definitivi per il lavoro pratico specifico (TPP) per la procedura di qualificazione degli/delle operatori-trici socioassistenziale sono online.

Aggiornamento delle raccomandazioni salariali

SAVOIRSOCIAL ha adeguato al rincaro le raccomandazioni salariali per gli apprendisti (OSA e ACSS), aumentandole leggermente.

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch