Ostacoli per accedere al periodo di pratica

SAVOIRSOCIAL si adopera da anni affinché i giovani possano accedere al tirocinio di OSA direttamente dopo la scuola dell’obbligo. I periodi di pratica della durata di diversi mesi rappresentano un ostacolo inutile.

Eliminare gli ostacoli per accedere al periodo di pratica

Per principio, è possibile iniziare un tirocinio direttamente in seguito alla scuola dell’obbligo, come stabilito dalla Legge sulla formazione professionale (art. 15 cpv. 3). Non è dunque necessario assolvere un periodo di pratica della durata di diversi mesi prima del tirocinio di operatore-trice socioassistenziale (OSA). Molte aziende del settore sociale chiedono comunque che le persone interessate alla professione assolvano un periodo di pratica, in genere della durata di un anno e indipendente dalla formazione, prima di accettarle per il posto di tirocinio. SAVOIRSOCIAL rifiuta questa prassi e ha prodotto un flyer su questo tema:

Per cambiare un po’ la situazione, è necessario l’impegno di tutti gli attori coinvolti: politica, autorità e settore. SAVOIRSOCIAL s’impegna a promuovere il dialogo su questo tema. Oltre a monitorare la situazione, il nostro strumento a riguardo è organizzare tavole rotonde nazionali, alle quali sono invitati: i membri del Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), la Commissione federale per le questioni familiari (COFF), la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) e la Conferenza dei direttori e delle direttrici cantonali dell’economia pubblica (CDEP).

Risultati Tavola rotonda 2016:

  • Dichiarazione comune (pdf) sull’eliminazione degli ostacoli per accedere alla formazione professionale di base Operatore-trice socioassistenziale.

Documentazione Tavola rotonda 2017:

Dibattito e comunicato stampa Tavola rotonda 2021:

È stato sottolineato che il finanziamento rappresenta la sfida più grande, soprattutto nel settore dell’infanzia. Per tale ragione, il “lobbismo” a livello politico relativo al finanziamento delle strutture di accoglienza per l’infanzia è stato citato come una soluzione importante. In questo caso si tratta di perseverare e rimarcare che le professioni socioassistenziali sono pertinenti per il sistema. Inoltre, bisogna proseguire il lavoro di sensibilizzazione e di consulenza presso le aziende e mostrare loro come riuscire a rinunciare ai periodi di pratica. Grazie alla nuova Ordinanza sulla formazione professionale di base OSA, le aziende possono assumere più persone in formazione di prima. In linea generale, non bisogna perdere di vista questo tema e continuare a renderlo pubblico.

  • Comunicato stampa (pdf) di SAVOIRSOCIAL sulla terza Tavola rotonda Periodi di pratica prima dell’inizio del tirocinio (solo in tedesco e francese)

 

Documenti PQ OSA 2024 pubblicati

I documenti definitivi per il lavoro pratico specifico (TPP) per la procedura di qualificazione degli/delle operatori-trici socioassistenziale sono online.

Aggiornamento delle raccomandazioni salariali

SAVOIRSOCIAL ha adeguato al rincaro le raccomandazioni salariali per gli apprendisti (OSA e ACSS), aumentandole leggermente.

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch