Nella procedura di qualificazione, le persone in formazione dimostrano in teoria e in pratica di possedere le competenze operative previste nel piano di formazione e di saperle applicare in modo corretto. Una vera pietra miliare!
La procedura di qualificazione è il momento finale della formazione. Chi la supera, consegue l’attestato federale di capacità e diventa un-a specialista. Gli-le interlocutori-trici principali per le persone in formazione e le aziende di tirocinio sono i-le capo periti-e cantonali-e. Sono responsabili della pianificazione e dello svolgimento della PQ nella loro regione e nel loro campo lavorativo (indirizzo professionale).
Valutazione della procedura di qualificazione in base alla nuova ordinanza
Con la revisione del corso di formazione OSA, la procedura di qualificazione con esame finale è stata adattata. La nuova procedura di qualificazione avrà luogo per la prima volta nel 2024.
È previsto un processo in più fasi per consentire una valutazione approfondita dell'attuazione e degli strumenti di questa procedura di qualificazione:
- Lavoro pratico prescritto (LPP): una valutazione qualitativa da parte di SAVOIRSOCIAL e una valutazione quantitativa da parte di CSFO forniranno informazioni sugli eventuali adeguamenti necessari per migliorare la qualità di questo esame. La valutazione qualitativa di SAVOIRSOCIAL sarà inviata nel marzo 2024. Un campione definito dall'Organizzazione cantonale e dai capi perici compilerà il questionario. I risultati vengono analizzati e presentati alla Commissione per la qualità della formazione OSA (CSPQ) e al Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL. Il gruppo di lavoro e i responsabili del progetto attuano gli eventuali adeguamenti per gli esami del 2025 (adeguamenti minori) e del 2026 (adeguamenti maggiori).
- Esame delle conoscenze professionali (CP): una valutazione qualitativa, condotta da SAVOIRSOCIAL, e una valutazione quantitativa, condotta dall'CSFO, forniranno indicazioni su eventuali adeguamenti necessari per migliorare la qualità di questo esame. La valutazione qualitativa di SAVOIRSOCIAL sarà inviata a tutte le scuole professionali del settore sociale e ai capi perici di tutti i Cantoni nel giugno 2024. I risultati saranno analizzati e presentati alla Commissione per la garanzia della qualità della formazione professionale (CSPQ) e al Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL. Il gruppo di lavoro e i responsabili del progetto provvederanno poi ad apportare eventuali modifiche.
La PQ secondo la nuova OFor
La PQ è composta da una parte pratica e una teorica. Le disposizioni definiscono i principi di base del QV.
- Disposizioni concernenti la PQ OSA (pdf) ( PQ dal 2025)
Lavoro pratico prestabilito (LPP)
Il LPP si svolge in azienda e dura complessivamente 4 ore. Consiste in quattro compiti pratici e un colloquio professionale. Nel primo compito pratico, il-la candidato-a spiega il contesto aziendale e i compiti pratici successivi ai-alle due esperti-e d’esame presenti. Esegue quindi i tre compiti pratici, che vengono osservati e documentati dagli-dalle esperti-e d’esame.
Nel successivo colloquio professionale di mezz’ora, il-la candidato-a presenta la riflessione che ha preparato sui compiti pratici svolti. Per prepararla, ha mezz’ora di tempo prima del colloquio professionale. In seguito, gli-le esperti-e d’esame pongono delle domande sulla riflessione e sui compiti pratici svolti.
Il team di periti viene costituito dai responsabili d cantonali dell’organizzazione degli esami e assegnato alle aziende. Un perito d’esame dell’azienda può far parte del team di periti, condizione che e non sia stato direttamente coinvolto nella formazione del candidato ed sia stato incaricato e formato come perito d’esame.
Documenti LPP
I documenti per l'LPP 2026 sono disponibili:
- Guida alla preparazione e allo svolgimento del lavoro pratico prestabilito LPP (pdf) (per tutti gli indirizzi professionali)
- Guida alla preparazione del colloquio professionale per gli-le esperti-e d’esame (pdf) (per tutti gli indirizzi professionali)
- Dossier con i compiti pratici e informazioni sul colloquio professionale per i candidati (pdf) (per tutti gli indirizzi professionali)
- Modello di verbale d'esame LPP (docx) (per tutti gli indirizzi professionali)
- Modello di pianificazione dei tempi e dei contenuti LPP (docx) (per tutti gli indirizzi professionali)
- Griglia di valutazione LPP indirizzio professionali « Infanzia » (xlsx)
- Griglia di valutazione LPP indirizzio professionali « Persone con disabilità » (xlsx)
In alcuni casi, le organizzazioni cantonali/regionali responsabili dell'attuazione della PQ forniscono ulteriori informazioni e documenti. Si consiglia di consultare il sito web dell'OmL della propria regione.
Esame sulle conoscenze professionali
Ai sensi della formazione riveduta, l’esame teorico è scritto, dura 3 ore e ha luogo presso la scuola professionale. La prima parte (2 ore) riguarda le competenze operative generali previste nel piano di formazione, mentre la seconda parte (1 ora) verte sulle competenze specifiche dell’indirizzo professionale.
SAVOIRSOCIAL consiglia come data d’esame il 2° giorno lavorativo della settimana 23.
Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali
Affinché le persone in formazione possano prepararsi all’esame, SAVOIRSOCIAL ha pubblicato le domande della serie zero (= test del nuovo esame).
Gli esami 2024 non sono identici alla serie zero. Sono state apportate modifiche alla struttura degli esami utilizzando il feedback ricevuto nella serie zero.
Cultura generale e nota relativa all’insegnamento professionale
È previsto anche un esame in cultura generale. Le modalità di espletamento sono le stesse per tutte le professioni. Le note risultanti dall’insegnamento professionale vengono conteggiate come nota relativa all’insegnamento professionale e vengono ponderate al 20%.