Procedura di qualificazione OSA

Nella procedura di qualificazione, le persone in formazione dimostrano in teoria e in pratica di possedere le competenze operative previste nel piano di formazione e di saperle applicare in modo corretto. Una vera pietra miliare!

La procedura di qualificazione è il momento finale della formazione. Chi la supera, consegue l’attestato federale di capacità e diventa un-a specialista. Gli-le interlocutori-trici principali per le persone in formazione e le aziende di tirocinio sono i-le capo periti-e. Sono responsabili della pianificazione e dello svolgimento della PQ nella loro regione e nel loro campo lavorativo (indirizzo professionale).

Sono attualmente in vigore due diverse Ordinanze sulla formazione professionale di base.

Lista di contatto dei-delle capo periti-e OSA

Canton

Indirizzo  Nome Mail Telefono

AG

OSA INF Ruth Fischer ruth.fischer@oda-gsag.ch 056 460 71 25

AG

OSA PcD Gieri Victor Columberg gieri.columberg@oda-gsag.ch 056 460 71 26 

BE

OSA INF, OSA PcD Jasmin Wirz jasmin.wirz@oda-soziales-bern.ch  031 331 54 18 

BE (f)

OSA INF, OSA PcD, OSA PA Christina Amigo del Valle ase.be@bluewin.ch 078 685 97 89

BS/BL

OSA INF Tanja Publioz

tanja.publioz@bluewin.ch

061 723 01 34

BS/BL

OSA PcD Jonah Schlup cex.jonah.schlup@gmail.com 077 501 44 16

BS/BL

OSA PA Rebecca Blum rebeccaandrea.blum@gmail.com 076 326 54 03

FR (d/f)

OSA INF, OSA PcD, OSA PA, OSA Gen Susan Bielmann s.bielmann@ortrafr.ch

026 321 43 69
079 286 39 18

GE

OSA INF, OSA PcD, OSA PA, OSA Gen Rebecca Blanc cheffes.expertes.ase.ge@gmail.com

078 256 59 95

GR

OSA INF, OSA PcD, OSA PA Esther Stressler esther@stressler.ch  

JU

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Coralie Strahm

coralie.strahm@divssa.ch

079 791 75 54

Svizzera centrale

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Catherine Scharpf

catherine.scharpf@zodas.ch

041 260 44 40

NE

OSA INF, OSA PcD, OSA PA, OSA Gen

Sébastien Délage

sebastien.delage@ne.ch

032 886 69 52

SG/AI/
AR/FL

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Angela Hutter

angela.hutter@odags.ch

071 280 88 49

SH

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Marco Frattini

chefexperte@odas-sh.ch

052 674 18 08

SO

OSA INF

Marlies Probst

info@kita-seepfaerdli.ch

079 598 57 64

SO

OSA PcD

Franziska Annen

f_annen@hotmail.com

078 720 23 77

TG

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Dirk Holzhüter

dirk.holzhueter@bluewin.ch

076 219 19 32

TI

OSA INF, OSA PcD

Cinzia Bartolini

cinzia.bartolini@edu.ti.ch

 

TI

OSA INF, OSA PcD

Shafic Hatab

shafic.hatab@ti.ch

076 470 99 21

VD

OSA INF, OSA PcD, OSA PA, OSA Gen

Mario Pellegrini

procedure@ase-vaud.ch

076 268 51 60

VS (d)

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Daniela Heinzmann-Imhof

daniela.heinzmann90@gmail.com

078 603 60 43

VS (f)

OSA INF, OSA PcD, OSA PA

Cindy Favre

cindypannatier@gmail.com

079 671 31 67

ZH

OSA INF

Alessia Fröjd

qv.fabe.froejd@oda-sozialberufe-zh.ch

076 212 29 32

ZH

OSA INF

Peggy Dudda

qv.fabe.dudda@oda-sozialberufe-zh.ch

077 506 92 67

ZH

OSA PcD

Bettina Kemper

kemper.bettina@sunrise.ch

079 458 28 79

Valutazione della procedura di qualificazione in base alla nuova ordinanza

Con la revisione del corso di formazione OSA, la procedura di qualificazione con esame finale è stata adattata. La nuova procedura di qualificazione avrà luogo per la prima volta nel 2024.  

È previsto un processo in più fasi per consentire una valutazione approfondita dell'attuazione e degli strumenti di questa procedura di qualificazione:  

  1. Lavoro pratico prescritto (LPP): una valutazione qualitativa da parte di SAVOIRSOCIAL e una valutazione quantitativa da parte di CSFO forniranno informazioni sugli eventuali adeguamenti necessari per migliorare la qualità di questo esame. La valutazione qualitativa di SAVOIRSOCIAL sarà inviata nel marzo 2024. Un campione definito dall'Organizzazione cantonale e dai capi perici compilerà il questionario. I risultati vengono analizzati e presentati alla Commissione per la qualità della formazione OSA (CSPQ) e al Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL. Il gruppo di lavoro e i responsabili del progetto attuano gli eventuali adeguamenti per gli esami del 2025 (adeguamenti minori) e del 2026 (adeguamenti maggiori).  
  2. Esame delle conoscenze professionali (CP): una valutazione qualitativa, condotta da SAVOIRSOCIAL, e una valutazione quantitativa, condotta dall'CSFO, forniranno indicazioni su eventuali adeguamenti necessari per migliorare la qualità di questo esame. La valutazione qualitativa di SAVOIRSOCIAL sarà inviata a tutte le scuole professionali del settore sociale e ai capi perici di tutti i Cantoni nel giugno 2024. I risultati saranno analizzati e presentati alla Commissione per la garanzia della qualità della formazione professionale (CSPQ) e al Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL. Il gruppo di lavoro e i responsabili del progetto provvederanno poi ad apportare eventuali modifiche.

La PQ secondo la nuova OFor (dal 2024)

La PQ è composta da una parte pratica e una teorica. Le disposizioni definiscono i principi di base del QV.

Lavoro pratico prestabilito (LPP)

Il LPP si svolge in azienda e dura complessivamente 4 ore. Consiste in quattro compiti pratici e un colloquio professionale. Nel primo compito pratico, il-la candidato-a spiega il contesto aziendale e i compiti pratici successivi ai-alle due esperti-e d’esame presenti. Esegue quindi i tre compiti pratici, che vengono osservati e documentati dagli-dalle esperti-e d’esame.

Nel successivo colloquio professionale di mezz’ora, il-la candidato-a presenta la riflessione che ha preparato sui compiti pratici svolti. Per prepararla, ha mezz’ora di tempo prima del colloquio professionale. In seguito, gli-le esperti-e d’esame pongono delle domande sulla riflessione e sui compiti pratici svolti.

Il team di periti viene costituito dai responsabili d cantonali dell’organizzazione degli esami e assegnato alle aziende. Un perito d’esame dell’azienda può far parte del team di periti, condizione che e non sia stato direttamente coinvolto nella formazione del candidato ed sia stato incaricato e formato come perito d’esame.

Documenti LPP 2024

Sono disponibili i documenti definitivi. Le due guide, il modello di pianificazione e il verbale d'esame, nonché il compito pratico 1 (introduzione) sono identici per tutte gli indirizzi. Gli altri tre compiti pratici e la griglia di valutazione sono specifici per ogni indirizzo. I documenti completi per ogni indirizzo sono elencati nei link sottostanti:

Esame sulle conoscenze professionali

Ai sensi della formazione riveduta, l’esame teorico è scritto, dura 3 ore e ha luogo presso la scuola professionale. La prima parte (2 ore) riguarda le competenze operative generali previste nel piano di formazione, mentre la seconda parte (1 ora) verte sulle competenze specifiche dell’indirizzo professionale.

SAVOIRSOCIAL raccomanda che l'esame CP si svolga ovunque durante la settimana 23 del calendario. 

Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali

Affinché le persone in formazione possano prepararsi all’esame, SAVOIRSOCIAL ha pubblicato le domande della serie zero (= test del nuovo esame).

Gli esami 2024 non sono identici alla serie zero. Sono state apportate modifiche alla struttura degli esami utilizzando il feedback ricevuto nella serie zero. 

Cultura generale e nota relativa all’insegnamento professionale

È previsto anche un esame in cultura generale. Le modalità di espletamento sono le stesse per tutte le professioni. Le note risultanti dall’insegnamento professionale vengono conteggiate come nota relativa all’insegnamento professionale e vengono ponderate al 20%.

La PQ secondo la vecchia OFor (2005)

Chi non ha superato la PQ 2023 può rifare la PQ nel 2024 secondo la vecchia Ordinanza sulla formazione professionale di base.

A tal fine si prega di contattare l'Ufficio della formazione professionale del Ticino.

Esercitarsi per l’esame sulle conoscenze professionali

In preparazione all'esame sulle conoscenze professionali, forniamo vecchie domande per esercitarsi e informazioni sull'esame attuale.

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch