Sviluppo di un diploma di grado terziario nel settore del sostegno alla prima infanzia

Contesto

Il settore del sostegno alla prima infanzia/della prima infanzia comprende tutte le attività e le misure che sostengono e promuovono i processi di sviluppo e di formazione della prima infanzia. La sua importanza sta diventando sempre più rilevante nella politica sociale nazionale e internazionale. Il tema si colloca all’interfaccia tra la famiglia e l’ambiente prescolare e mira in particolare a promuovere le pari opportunità nel sistema educativo. Uno studio sulla necessità di qualifica condotto per conto di SAVOIRSOCIAL ha individuato le lacune di competenza del personale attivo nelle offerte dell’ambito a bassa soglia (preasili, punti d’incontro genitori-bambino ecc.).

Obiettivi del progetto

Il progetto di sviluppo della formazione mira a offrire una qualifica di grado terziario, riconosciuta a livello federale, alle persone in possesso di un diploma di grado secondario II che lavorano nell’ambito del sostegno alla prima infanzia e nella promozione linguistica precoce. Questo diploma offre ai-alle datori-trici di lavoro un’ulteriore opportunità di promozione del proprio personale. Le offerte ne guadagnano così in qualità, a beneficio dei bambini e dei loro genitori. L’accento viene posto su un esame di professione (attestato professionale federale), che corrisponde al livello 5 nel quadro nazionale delle qualifiche (QNQ).

Fasi del progetto e calendario

Dal 22 gennaio al 22 agosto:

nella fase preparatoria, viene creata una rete con le organizzazioni partner e messa a punto l’organizzazione del progetto.

Dal 22 settembre al 23 giugno: nella fase 1, viene elaborata e condotta un’analisi del campo lavorativo.
Dal 23 luglio al 24 novembre:

nella fase 2, vengono elaborate le basi della formazione dell’esame di professione nel “sostegno alla prima infanzia” (titolo di lavoro).

  

Organizzazione del progetto

Committente Comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL
Gruppo direttivo

rappresentanti delle organizzazioni membro di SAVOIRSOCIAL

Esperte esterne Franziska Vogt e Marianne Zogmal
Direzione di progetto

Segretariato generale di SAVOIRSOCIAL (Cécile Annen) in collaborazione con Büro für Bildungsfragen (direzione di progetto esterna)

Gruppo di accompagnamento rappresentanti degli attori operanti nel settore della prima infanzia

Durata del progetto

Dal 2021 a fine 2024 circa

AWAY ins Ausland

Interessiert an einem Berufseinsatz in Europa? Hier findest du erste Einblicke und nützliche Informationen zum Austauschprogramm AWAY für FaBe.
Europakarte

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Newsletter

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Come diventare perito d'esame?

Volete diventare perito OSA o ACSS? Scoprite di più sui requisiti da soddisfare.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch