Progetto preliminare per la verifica di aree di approfondimento nella formazione professionale di base ACSS CFP

Per una formazione di addetto-a alle cure sociosanitarie ACSS CFP che sia sostenibile e orientata alla pratica

L’attuale ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Addetta alle cure sociosanitarie/ Addetto alle cure sociosanitarie CFP (ACSS CFP) è in vigore dal 2010. La revisione quinquennale del 2023 ha evidenziato una chiara necessità di adeguamento, in particolare per quanto riguarda i contenuti formativi nei settori della salute e del sociale. La Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione (CSPQ) raccomanda pertanto una revisione totale degli atti normativi che governano questa formazione.

Prima dell’inizio della revisione vera e propria viene lanciato un progetto preliminare volto a valutare se e come introdurre delle aree di approfondimento tematico nella formazione generalista. Questo approccio si basa su una raccomandazione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) al fine di creare una base decisionale solida.

I principi guida del progetto preliminare sono:

  • mantenere l’orientamento generalista della formazione,
  • rafforzare in modo mirato i contenuti sociali della formazione, mantenendo invariata la qualità nel campo della salute,
  • garantire la compatibilità con professioni AFC affini (OSS/OSA).

Procedura e calendario

Ottobre – dicembre 2025Analisi teorica: L’analisi teorica esamina come la formazione possa essere resa più vicina alla pratica e orientata al futuro. A tal fine: il campo di attività descritto nell’ordinanza sulla formazione professionale di base (Ofor) viene confrontato con l’effettivo ambito di formazione e attività dell’ACSS CFP, vengono identificate sistematicamente le discrepanze tra l’Ofro e il piano di formazione, vengono sviluppate premesse, ipotesi e domande che serviranno come base per il lavoro futuro
Gennaio – febbraio 2026sviluppo di possibili aree di approfondimento
Marzo – maggio 2026workshop con rappresentanti del mondo del lavoro, valutazione e convalida: Una volta conclusa l’analisi, il team di progetto svilupperà i primi modelli di possibili aree di approfondimento e li discuterà a partire dalla primavera 2026 in workshop bilingui (D/F) con gli stakeholder del mondo del lavoro.
Giugno 2026rapporto finale e raccomandazione dell’organo responsabile

Organizzazione del progetto

Organo responsabile  Il progetto preliminare è sostenuto congiuntamente da OdASanté e SAVOIRSOCIAL
CommittenteComitato OdASanté e Comitato SAVOIRSOCIAL
Gruppo di pilotaggioRappresentanti delle organizzazioni kibesuisse, Pro Enfance, Artiset (Curaviva e Insos), H+ Gli Ospedali Svizzeri e Spitex Svizzera, nonché rappresentanti dell’ASI e delle oml cantonali
Gruppo d’accompagnamento Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità della formazione (CSPQ ACSS CFP)
Altre partecipazioniEsperti provenienti da diversi settori (cure di lunga durata, assistenza e cura a domicilio, strutture di accoglienza per persone con disabilità, ecc.)
Direzione del progettoLa direzione operativa è affidata alle due capo-progetto Isabelle Praplan (OdASanté) e Ursula Zweifel (SAVOIRSOCIAL)

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Newsletter

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Come diventare perito d'esame?

Volete diventare perito OSA o ACSS? Scoprite di più sui requisiti da soddisfare.

Ti interessano le professioni sociali?

Desiderate saperne di più sulle opportunità di carriera nel settore sociale? Su professionisociali.ch trovate una panoramica di tutte le professioni sociali, con preziosi consigli e link utili per la ricerca di un posto di lavoro o di formazione.
sozialeberufe.ch