Formazione abbreviata OSA

La formazione abbreviata (due anni invece di tre) è adatta a persone che hanno poca esperienza professionale nell’assistenza e/o hanno già terminato una formazione di grado secondario II. 

Requisiti

L’ammissione rientra nella responsabilità dei Cantoni (uffici cantonali della formazione professionale). SAVOIRSOCIAL pubblica raccomandazioni in merito:  

  • Secondo la nostra raccomandazione, le persone in possesso di una maturità professionale o specializzata nel settore sociale, della salute o in pedagogia devono essere ammesse direttamente alla formazione professionale di base ridotta. 
  • Alle persone in possesso di altri diplomi di grado secondario II (maturità professionale o specializzata al di fuori del settore sociale o settori affini, maturità liceale o AFC), raccomandiamo un’esperienza lavorativa in ambito istituzionale nel campo d’attività dell’OSA equivalente ad almeno 1 anno con un grado di occupazione del 60%. 
  • Le persone che non sono in possesso di un diploma di grado secondario II devono disporre almeno di 3 anni di esperienza lavorativa, di cui almeno 1 con un grado di occupazione del 60% in ambito istituzionale nel campo d’attività dell’OSA. Inoltre, per queste persone, raccomandiamo un’età minima di 20 anni, in modo che il tempo che intercorre tra la fine della scuola dell’obbligo e l’inizio del tirocinio non sia coperto dai periodi di pratica. In linea generale, SAVOIRSOCIAL raccomanda di non considerare i periodi di pratica svolti nell’adolescenza come esperienza professionale ai fini dell’ammissione alla formazione professionale di base ridotta (o ad altre offerte della formazione per adulti OSA). 

L’ufficio cantonale della formazione professionale competente può esonerare le persone dal frequentare l’insegnamento della cultura generale nella scuola professionale. Per le persone già in possesso di un attestato federale di capacità, l’esonero è la regola. 

Ogni cantone è libero di stabilire una propria offerta di formazione per gli apprendisti adulti.

Cosa caratterizza la formazione professionale di base ridotta:

Caratteristiche della formazione abbreviata per le persone in formazione OSA: 

  • Beneficiare dei diritti e delle condizioni quadro di un contratto di tirocinio 
  • Impostare il processo di apprendimento in modo efficace e in collaborazione con il-la formatore-trice professionale 
  • Godere di un livello salariale adeguato rispetto alla formazione triennale (vedere Raccomandazioni salariali di SAVOIRSOCIAL
  • Scambiarsi le idee con le altre persone in formazione adulte nella scuola professionale e nei CI 
  • Prepararsi alla procedura di qualificazione in modo strutturato e accompagnato. 

Opportunità della formazione abbreviata per le aziende: 

  • Rafforzare le persone provenienti da un’attività parallela particolarmente adatte al lavoro di assistenza 
  • Aumentare la professionalizzazione 
  • Mantenere nella propria azienda collaboratori in possesso di esperienza pratica 
  • Ricevere continuamente nuovi input e ottenere le conoscenze più recenti nel settore dell’assistenza attraverso gli apprendisti. 

Nuovo su LinkedIn

SAVOIRSOCIAL fornisce su LinkedIn informazioni su progetti e novità nel campo della formazione professionale nel settore sociale. Seguiteci ora!

Restate aggiornati!

Abbonatevi alla nostra Newsletter. Così, 5 volte l’anno, sarete informati sui principali sviluppi della formazione professionale direttamente attraverso la vostra casella di posta elettronica.

Come diventare perito d'esame?

Volete diventare perito OSA o ACSS? Scoprite di più sui requisiti da soddisfare.

Interessiert an den sozialen Berufen?

Möchten Sie mehr über die beruflichen Einstiegsmöglichkeiten in Sozialbereich wissen? Auf sozialeberufe.ch finden Sie eine Übersicht über alle sozialen Berufe, mit wertvollen Tipps und Links für die Stellen- oder Ausbildungsplatzsuche.
sozialeberufe.ch