Contraente
Realizzato per conto di OdASanté e SAVOIRSOCIAL dal Büro für Arbeits- und Sozialpolitische Studien BASS AG (solo in tedesco o francese)
Contenuto
Analisi del campo professionale “Organizzazione del quotidiano/attivazione” come base per l’ulteriore sviluppo di titoli esistenti risp. l’eventuale sviluppo di titoli nuovi che si interfacciano con il settore sanitario e sociale.
Metodo
Analisi della letteratura e dei documenti, interviste esplorative con esperti-e e sondaggio online tra professionisti-e dei gruppi professionali esistenti. Validazione in un processo Delphi con esperti-e selezionati-e.
Risultati e conclusioni
- I risultati mostrano la necessità di una qualifica nel campo professionale “Organizzazione del quotidiano/terapia d’attivazione” rispetto a gruppi specifici di clienti (conoscenze specialistiche psichiatriche e gerontologiche, gestione della multimorbidità), ma bisogna rafforzare anche l’utilizzo delle nuove tecnologie e la collaborazione sia con altri gruppi professionali che con parenti e volontari-e.
- Per sviluppare ulteriormente il campo professionale nel suo insieme, la problematica generale del finanziamento dell’assistenza è una delle sfide principali.
- L’analisi evidenzia che il campo professionale presenta caratteristiche diverse a seconda della regione linguistica. SAVOIRSOCIAL approfitta dei risultati per istituire un gruppo di lavoro, al fine di analizzare le questioni strategiche e trarne eventuali misure per la formazione professionale in ambito sociale