SAVOIRSOCIAL, è l’Organizzazione mantello svizzera del mondo del lavoro in ambito sociale. Fondata alla fine del 2004 sotto forma di fondazione, è una congiunzione della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), delle Organizzazioni del mondo del lavoro in ambito sociale e di quelle dei datori di lavoro e delle associazioni professionali nel settore sociale.
L’obiettivo di SAVOIRSOCIAL è di regolare la formazione professionale nel settore sociale a livello svizzero, svilupparla ulteriormente secondo il bisogno e rafforzarla A tale scopo mette a disposizione le conoscenze guida necessarie. SAVOIRSOCIAL coordina e accompagna l’attuazione delle basi nazionali in materia di formazione e concentra gli interessi dei propri membri e di altre organizzazioni del settore sociale per quanto riguarda la politica della formazione professionale. SAVOIRSOCIAL s’impegna inoltre a favore della promozione di nuove leve nelle professioni sociali e della reputazione delle professioni sociali in Svizzera.
Oltre ai contributi dei membri, SAVOIRSOCIAL si finanzia in gran parte tramite il FONDSSOCIAL, il fondo per la formazione professionale in ambito sociale dichiarato di obbligatorietà generale.
I documenti di base più importanti di SAVOIRSOCIAL sono gli Statuti, il Regolamento interno e gli obiettivi strategici, l’organigramma nonché una panoramica dei organi coresponsabili degli esami federali: